IC RECOARO

2 Aprile: giornata della consapevolezza sull’Autismo

La Scuola non si ferma neanche in vacanza!
In questa Giornata Speciale del 2 aprile, istituita dall’ONU nel 2007, Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo, siamo invitati a riflettere e ad agire per migliorare l‘inclusione scolastica per ogni alunna/o: una Scuola DI TUTTI, deve essere una Scuola PER TUTTI, anche per chi, ogni giorno, deve affrontare, con fatica e coraggio e senza “mollare mai”, le sue difficoltà, che possono essere aumentate (purtroppo) o alleggerite (per fortuna) da chi sta intorno a lei/lui.
Questa è la vera sfida per tutti noi: che tutti abbiano diritto a una scuola in cui crescere e formarsi, per far emergere le proprie potenzialità, e per gettare basi solide per il proprio futuro.
 
A questo proposito, vi invitiamo a cliccare il link del video del nostro amico Luca Bassanese “Un uomo migliore“, che esce oggi. Ricordate? È la canzone che Luca ha cantato per noi in occasione del 3 dicembre, dedicata al suo amico delle medie: “Questa canzone è dedicata all’amico d’infanzia che ha cambiato per sempre la mia visione del mondo”. 
 
Come tradizione il colore simbolo della Giornata è il BLU, in tutte le sue sfumature.
 
A cura della prof. Manuela Santagiuliana