25 Aprile

La Scuola Secondaria di 1° grado dell’I.C. Floriani ha partecipato alla celebrazione del 25 aprile con una nutrita rappresentanza di alunni: dopo il ritrovo davanti al municipio, la messa e le orazioni commemorative con le varie autorità dinnanzi al monumento “L’Alpino di vedetta”. Per la scuola ha parlato Giorgia Maffei, Sindaco dei Ragazzi, mentre alcuni alunni di 3A della scuola secondaria di 1°grado hanno letto dei testi sulle partigiane, che si trovano anche in mostra (Le ribelli di Recoaro, fino al 1° maggio al centro Neri Pozza). Infine la poesia di Ungaretti “Per i morti della Resistenza”. Sono intervenute diverse altre autorità (per gli Alpini il sig. Antoniazzi, il Sindaco di Recoaro Cunegato, il rappresentante dell’Anpi Recoaro Michele Garbin). La banda di Muzzolon ha accompagnato la messa e la celebrazione esterna, sottolineando con la musica i momenti salienti della Festa della Liberazione 2022.