Progetto “Amici in pericolo” – parte II

All’interno del nostro Progetto Ambientale L’impronta, tutti noi bambini della Scuola Primaria di Rovegliana abbiamo parlato di tante cose, anche di “speciali amici” che purtroppo sono in difficoltà.

Quest’autunno siamo usciti in passeggiata nei dintorni della nostra scuola per vedere i nostri amici Castagni e adesso, che siamo in primavera, abbiamo invitato le amiche Api a stare un po’ con noi. Il nostro esperto apicoltore, il signor Andrea Filotto, ci ha portato e fatto vedere da vicino le sue api operaie, l’ape regina e i suoi “attrezzi da lavoro”. Ci ha spiegato l’affascinante vita delle api e tante curiosità sul loro mondo. Non potevamo certo pensare che anche i nostri comportamenti – come non inquinare l’ambiente – possono aiutare questo meraviglioso e laborioso insetto, che con il suo lavoro instancabile assicura l’impollinazione delle piante e degli alberi di cui anche noi ci cibiamo: proteggere/amare le api è proteggere/amare noi stessi!

È stata una spiegazione molto interessante e coinvolgente: mentre Andrea parlava, non si sentiva una mosca volare… ma neppure un’ape!

Alla fine, Il signor Remigio Peretto, che collabora con lui, anche se non era presente, ci ha offerto assaggi di ben tre tipi di miele diversi (acacia, castagno, millefiori): si può ben dire che l’incontro di oggi abbia coinvolto non solo la nostra mente e il nostro cuore, ma anche la nostra golosità.

Per questo vogliamo ringraziare entrambi perché è stata una lezione molto stimolante e… dolcissima!

Di seguito alcune foto dell’attività di oggi.