Bisogni Educativi Speciali

Gli alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione, per ragioni molteplici ed eterogenee, sono in costante aumento. La D.M. individua quest’area indicandola come svantaggio scolastico; essa ricomprende problematiche diverse e viene definita come area dei Bisogni Educativi Speciali (BES). Vi sono comprese tre grandi sotto-categorie:

Disabilità

In questa categoria rientrano gli alunni con disabilità certificata ai sensi della L. 104/92. Solo in questo caso è prevista la presenza del docente di sostegno, per un numero di ore commisurato al bisogno.

Modulistica per la scuola:

Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

In questa categoria rientrano gli alunni con diagnosi di dislessia, disgrafia, disortografia o discalculia.

Gli alunni affetti da DSA non hanno diritto all’insegnante di sostegno. Hanno però diritto, grazie alle Legge 170/10, a strumenti didattici e tecnologici di tipo compensativo (sintesi vocale, registratore, programmi di video-scrittura e con correttore ortografico, calcolatrice) e a misure dispensative.

Per gli alunni con DSA è obbligatoria la stesura del PDP (Piano Didattico Personalizzato).

Altri bisogni educativi speciali

In questa categoria rientrano gli alunni con una diagnosi di Disturbo Evolutivo (diverso dai DSA), come ADHD, Disturbo del Linguaggio, Disturbo Coordinazione Motoria o visuo-spaziale; oppure gli alunni che evidenziano delle difficoltà di apprendimento, svantaggio socio-culturale o alunni stranieri. In tutti questi casi il PDP non è obbligatorio. Il Consiglio di classe è autonomo nel decidere se formulare o non formulare un PDP.