Il nuovo anno scolastico della nostra Scuola Secondaria è iniziato con una ventata di novità, suoni e colori. Fin dal primo giorno, i nostri alunni stanno sperimentando la Didattica per Ambienti di Apprendimento (DADA). I ragazzi, cioè, non stanno più fermi in una singola classe ad aspettare il cambio di insegnante e di materia, ma si spostano nelle varie aule, dedicate alle diverse discipline. Grazie a questa modalità, gli studenti sono incoraggiati a sviluppare autonomia, flessibilità, capacità di adattamento e responsabilità personale, diventando protagonisti di un modello di apprendimento dinamico. Lo spostamento a fine lezione, inoltre, aiuta i ragazzi a scaricare la tensione, a muoversi e a sgranchirsi, in modo da recuperare e favorire la concentrazione per l’inizio della nuova lezione.
Ogni aula (come si vede dalle nostre foto), personalizzata per una specifica materia, è ben riconoscibile perché caratterizzata da differente colore e da supporti visivi dedicati; si trasforma in ambiente laboratoriale stimolante, arricchito da tecnologie e allestimenti. La nostra scuola, insomma, si pone all’avanguardia per la proposta di nuove modalità didattiche, ambienti flessibili, esperienze laboratoriali (anche con esperti esterni), per rispondere al meglio alla crescita dei nostri alunni e ad esigenze formative in continua evoluzione.