ORIENTAMENTO

Questa è la sezione del sito dedicata alle iniziative di Orientamento rivolte agli alunni di seconda e terza media.
Qui verranno pubblicate circolari, comunicazioni e proposte a carattere territoriale, provinciale o regionale riguardanti l’Orientamento in uscita dalla Scuola Secondaria di primo grado.

PROPOSTE DI ORIENTAMENTO
  • Il talento porta lontano. Quale scuola per mio figlio. Si allega la locandina che illustra le proposte di orientamento promosse da Confartigianato e Confindustria e indirizzate alle famiglie degli studenti di terza media.
  • Spettacolo teatrale “OrientaLiveShow”. Si allega la Circolare n. 38 che descrive tempi e modi relativi allo spettacolo teatrale OrientaLiveShow. L’iniziativa sarà l’occasione per incoraggiare nei ragazzi la riflessione su se stessi e per renderli davvero protagonisti delle scelte sul loro futuro e sulla scelta della scuola.
  • INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO DELLE SCUOLE SUPERIORI DELLA VALLATA. Si allegano la presentazione dell’offerta formativa e le iniziative di Orientamento pervenuteci dal CFP di Trissino e dall’Istituto Alberghiero IPSSAR “P. Artusi “ di Recoaro Terme.
  • Incontri per studenti e famiglie sull’offerta formativa dei territori dell’ovest vicentino: locandina.
  • Attività di orientamento dei Licei di Valdagno: circolare.
  • Iniziative di Orientamento ViORIENTA. In allegato il calendario dei Digital Open Day di ViORIENTA 2021, le dirette serali aperte a tutti e dedicate agli Istituti Superiori di Vicenza e di tutta la Provincia, sul sito www.ilgiornaledivicenza.it e su FB Il Giornale di Vicenza dalle 18 alle 19 circa. Nelle pagine dedicate a ViOrienta del sito www.ilgiornaledivicenza.it ci saranno a disposizione, in costante aggiornamento, materiali, registrazioni e documentazione utili a riflessioni e approfondimenti (vedi anche la circolare n. 73). Link diretto.
  • Attività di Orientamento dell’IIS Marzotto Luzzatti. Pdf
  • DIREZIONE FUTUROGuida all’Istruzione Superiore e Formazione Professionale della Valle dell’Agno. Si pubblica l’edizione 2021-2022  della guida all’Istruzione Superiore e Formazione Professionale della valle dell’Agno.
  • DIREZIONE FUTURO_in Classe: circolare n. 88.
  • Progetto C.H.I.E.D.O.: LABORATORI DI ORIENTAMENTO SUPPORTATI DA TOOL ONLINE
  • Incontro di Orientamento alla scelta per le famiglie (per le Classi seconde): circolare n. 200