Istituto

Istituto Comprensivo IC RECOARO TERME ‘FLORIANI’

Recoaro è una cittadina dell’Alta Valle dell’Agno, situata ad una altezza media di 500 m. sul livello del mare, adagiata su una conca delimitata da verdi colline, boschi e dalla catena montuosa delle Piccole Dolomiti. Il territorio, particolarmente interessante e suggestivo al punto di vista naturalistico, offre anche alla Scuola ulteriori occasioni per attività finalizzate allo studio dell’ambiente, del paesaggio, dell’aspetto geologico, delle tradizioni e della sua storia che in alcuni momenti è stata teatro di avvenimenti di importanza nazionale ed europea. Il bacino di utenza della nostra Scuola è costituito da alunni residenti nel centro storico e nelle diverse contrade circostanti. Il contesto si configura come eterogeneo in quanto sono presenti al suo interno tutte le fasce socio-culturali con prevalenza di famiglie di operai, commercianti, artigiani e impiegati. La biblioteca civica, il cinemateatro Comunale e quello parrocchiale e le varie associazioni culturali e sportive offrono significativi stimoli e luoghi di aggregazione anche se la Scuola è per i bambini e i ragazzi il principale punto di riferimento culturale e di incontro. La “marginalità geografica” rispetto ai grossi centri, se da un lato può sembrare un limite, dall’altro evidenzia un contesto valoriale e dunque un’utenza ancora estranea a problematiche comportamentali , anche gravi, che purtroppo oggi ostacolano il processo educativo.

Dirigente: PROF.SSA ELEONORA LUCIANA SCHIAVO

DSGA: OLGA MARSIGLIO

Codice Meccanografico: viic848004

Codice Univoco di Fatturazione: UFFD93