Le Ribelli di Recoaro

Inaugurata sabato 23 aprile al Centro culturale Neri Pozza la mostra “le ribelli di Recoaro”, curata, in occasione delle celebrazioni per il 25 aprile, dagli alunni della 3A, scuola secondaria di 1° grado Floriani, in collaborazione con Anpi di Recoaro Terme. Alla cerimonia ha partecipato anche la novantottenne “giovane ribelle” Teresa Peghin, nome di battaglia “Wally“, che con poche, semplici parole ha dato un grande insegnamento di vita rivolto soprattutto ai numerosi studenti presenti: “Se volete essere felici, vogliatevi bene, portate rispetto reciproco, andate fuori nella natura ad ammirare la sua bellezza… e così non si farà più la guerra“.

Sono intervenuti Carla Pianalto dell’Anpi, il sindaco Armando Cunegato, il sindaco dei Ragazzi, Giorgia Maffei, accompagnata dal Consiglio dei Ragazzi, gli alunni di 3A, autori degli elaborati messi in mostra, che hanno letto alcuni testi e pagine di diario delle “ribelli”. Infine la Dirigente dell’istituto comprensivo Floriani, Eleonora Schiavo, ha sottolineato l’importanza di fare scuola attraverso esperienze concrete e incontri con testimoni e protagonisti diretti della Storia, come Wally, vera e vivace memoria storica. La mostra rimarrà aperta fino al 1° maggio, grazie al servizio dei volontari dell’Anpi che ne garantiranno l’apertura negli orari indicati in locandina.

Ecco alcune foto dell’inaugurazione (foto di RP Domenico Stefani; dove non indicato le foto sono del prof. Zingales Salvatore).