Giovedì 2 marzo 2023, i bambini della classe Prima del Capoluogo sono stati invitati, dall’assessore Ilaria Sbalchiero, a recarsi presso il Giardino della Gentilezza, situato al Parco Fortuna, per chiamare la primavera e arricchire l’aiuola di bellissimi e colorati fiori. I bambini hanno accolto con molto entusiasmo l’attività di giardinaggio promossa dall’assessore, ma ancor di più la possibilità di prendersi cura dei propri e altrui fiori in qualsiasi momento. La Signora Sbalchiero ha illustrato ai bambini la casetta, adibita a deposito oggetti, per poter piantare altri fiori o curare quelli già presenti.
L’iniziativa promossa si collega al progetto, “A scuola di Gentilezza”, al quale l’intero plesso Recoaro Capoluogo sta partecipando ed è stata l’occasione per comprendere, più da vicino, come la gentilezza si può praticare attraverso piccoli gesti e su piccole cose. La cura, l’attenzione e il rispetto sono alla base di ogni relazione che si può creare con persone e con la natura. Oltre a ciò, l’attività di giardinaggio è stato un momento di contatto con la natura e con il proprio territorio.
Successivamente, gli alunni sono stati accolti nella Sala Consigliare del Comune per una ricca e dolce merenda, conclusasi con i saluti da parte del Sindaco  Sig. Armando Cunegato che ha osservato i bambini durante l’attività e si è complimentato con loro per il lavoro svolto.
Di seguito alcune foto della mattinata.