Rapaci a Rovegliana

La mattina del 25 maggio, secondo quanto programmato dal Progetto Didattico Ambientale, che da molti anni ormai caratterizza la Scuola Primaria di Rovegliana, si è svolto un fantastico incontro nel cortile con un gruppo di falconieri e dei loro stupendi rapaci: Luna, un barbagianni un po’ assonnato (come darle torto se lei sta sveglia di notte?), il guizzante falco Samir e la maestosa poiana minore Maia. Con passione e competenza e con la rara capacità di saper coinvolgere tutti i bambini – perfino i piccoli della Scuola dell’Infanzia – i nostri amici falconieri (Franco da Carrè e Antonio da Arsiero) hanno presentato le caratteristiche di questi bellissimi rapaci: indimenticabile il volo sopra il cortile, dagli alberi alla ringhiera, sfiorando le teste dei bambini estasiati e a dire il vero un po’ timorosi. Una cosa ha colpito tutti: l’obbedienza incondizionata al loro ‘padrone-amico’ falconiere.

Di seguito alcune foto e un brevissimo video dell’esperienza vissuta, che resterà certamente nei ricordi di tutti.