Scuola dell’infanzia di Rovegliana

immagini sito 2 007Lasciato il centro di Rovegliana, costituito dalla piazza e dalla chiesa, e proseguendo lungo la strada per un centinaio di metri, dopo aver superato alcune case, compare subito sulla sinistra l’edificio scolastico “Sebastiano Rumor”, circondato da un ampio cortile tutto recintato e attrezzato con tavole, panche e giochi da esterno. La costruzione risale al 1960 ed era sorta originariamente per ospitare la scuola elementare.

Negli anni Settanta, venne adattata anche per la Scuola materna, utilizzando il piano seminterrato e alcune aule del primo piano.

Attualmente, nel seminterrato, troviamo il salone, il refettorio e la cucina, i servizi igienici, un ripostiglio e il dormitorio.

Al primo piano, la Scuola dell’Infanzia occupa tre aule (corrispondenti ai tre gruppi di lavoro, differenziati per età, composti dai bambini frequentanti), un ripostiglio per il materiale didattico, e servizi igienici.

INDIRIZZO E CONTATTI

Via Piazza, 28 – Recoaro Terme (VI)

INFORMAZIONI UTILI

Tutti i documenti utili all’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia sono a disposizione dei genitori presso la Segreteria dell’Istituto Comprensivo, che potrà fornire tutte le informazioni in merito.

Le insegnanti della scuola organizzano ogni anno una serata informativa (solitamente nel mese di Novembre), per la presentazione della scuola ai genitori che devono iscrivere il loro bambino/a per la prima volta. Nel corso della serata vengono illustrati tutti i momenti della routine scolastica, attività e proposte didattiche. Inoltre, è data la possibilità di visitare tutti gli ambienti della scuola.

Nel mese di Dicembre, si svolge una “giornata aperta” per consentire ai futuri iscritti la possibilità di visitare la scuola assieme ai genitori, durante le normali attività scolastiche, trascorrendo così una mattinata con i bambini che già frequentano. A Giugno di ogni anno, è data la possibilità, a chi si è iscritto e inizierà la frequenza il successivo Settembre, di passare con noi un’intera “SETTIMANA APERTA”, di solito la terza del mese, per facilitare l’inserimento e la conoscenza dell’ambiente scolastico.

Durante l’anno scolastico, i genitori di tutti i bambini vengono invitati ad alcuni incontri che illustrano le attività e i progetti in corso, uscite, feste, iniziative varie, ecc. Vengono inoltre svolti, per ogni famiglia, due colloqui (uno iniziale e uno a fine anno) per parlare con i genitori del proprio figlio. Questo è un importante momento di collaborazione e di scambio di informazioni scuola-famiglia per la crescita del bambino/a.

ORARIO SETTIMANALE

La scuola funziona dal lunedì al venerdì con il seguente orario:

INGRESSO: dalle ore 7,30 alle 9,00.

PRIMA USCITA: dalle ore 12,45 alle ore 13,00.

USCITA POMERIDIANA E CHIUSURA: dalle ore 16,00 alle ore 16,30.

PROGETTAZIONE ANNUALE 2021-2022

I COLORI DELLA NATURA: LE AVVENTURE DI MACCHIOLINA

Motivazione
Noi docenti abbiamo pensato di proporre ai bambini un percorso di scoperta del colore attraverso la conoscenza, l’ esperienza sensoriale e grafica della natura che circonda la scuola e il territorio comunale. Lo scopo fondamentale della nostra progettazione riguarda innanzitutto la scoperta dei colori che provengono dalla natura: fiori, frutta e verdura, attraverso esperienze concrete, quali laboratori sensoriali e uscite nel territorio. Un aiuto alla realizzazione del progetto sarà il susseguirsi delle stagioni, le quali rendono sempre affascinante il territorio montano. La scuola è immersa nel verde e il suo paesaggio può vantare attività contadine ancora in uso come la vendemmia dell’ uva e la raccolta del mais, i boschi di castagne e alberi che si dipingono di molteplici colori. L’ambiente montano ci darà la possibilità di verificare l’ unità di apprendimento sulla conoscenza, il rispetto e la salvaguardia della flora protetta.
Per l’apprendimento delle competenze civiche e sociali ci saranno di aiuto il Corpo dei Carabinieri Forestali e il CAI di Recoaro Terme. A conclusione del percorso programmato, le bambine e i bambini realizzeranno delle norme di comportamento che verranno posizionate lungo dei percorsi montani (Campogrosso) suggeriti dagli esperti che ci affiancheranno.
Ad accompagnare i bambini alla scoperta dei colori ci sarà una simpatica amica: MACCHIOLINA, cioè una piccola macchia di colore bianco che via via si colorerà con i colori che si trovano in natura. La progettazione si arricchirà di due unità di apprendimento (UDA): una ad ampio respiro temporale (da ottobre a giugno) “IL TEMPO CHE PASSA” che avrà come finalità l’osservazione e conoscenza dei cambiamenti stagionali, la registrazione delle presenze e delle assenze degli alunni, dell’ osservazione del tempo atmosferico, dei giorni della settimana, facendo esperienza del tempo passato, futuro e in continua trasformazione. La seconda UDA (febbraio/maggio) dal titolo “MACCHIOLINA E LA SALVAGUARDIA DELLA FLORA PROTETTA DEL NOSTRO TERRITORIO” avrà come competenza lo sviluppo di un senso civico e sociale nella tutela della flora locale, cercando di avvicinare i bambini alla scoperta dei comportamenti corretti quando si fanno escursioni in montagna e nei boschi.
Quest’anno, oltre alla collaborazione del Corpo dei Carabinieri Forestali, ci sarà anche il Cai di Recoaro Terme a supportarci nell’uscita programmata a Campogrosso. I traguardi di sviluppo delle competenze saranno proposti, sviluppati e raggiunti in modo personalizzato e secondo l’età dei bambini.

Scarica il FILE PDF de “I COLORI DELLA NATURA: LE AVVENTURE DI MACCHIOLINA”.