Scuola Primaria di Rovegliana

La Scuola Primaria a indirizzo didattico ambientaleSebastiano Rumor” di Rovegliana (via Piazza, 28; tel.: 0445794086) si trova in una splendida posizione soleggiata, dominando dall’alto la Conca di Smeraldo, la valle di Recoaro.

È un edificio spazioso, circondato da un ampio e soleggiato cortile attrezzato. Ospita 5 classi della Scuola Primaria, coabitando con 2 sezioni della Scuola dell’Infanzia.

Le nostre classi sono generalmente composte da un numero di 10-16 alunni. Il numero contenuto dei bambini favorisce una didattica individualizzata e inclusiva

Le Insegnanti, in accordo con l’Amministrazione Comunale, operano ogni anno per dare una caratterizzazione didattico-ambientale alla scuola (vedi sotto, che cos’è il Progetto Didattico Ambientale e Progetti Didattici Ambientali recenti). Dall’anno scolastico 2016-2017, la scuola di Rovegliana è… CARDIOPROTETTA, grazie alla presenza di un DAE, ovvero un defibrillatore semi-automatico.

Fu costruita nel 1960, con il contributo del Ministero dei Lavori Pubblici. È intitolata a don Sebastiano Rumor (Vicenza, 1862 – Gerusalemme, 1929). Bibliotecario della Biblioteca Bertoliana di Vicenza dal 1925, bibliografo e studioso di storia locale, fu autore di numerose pubblicazioni sulla storia e sulla cultura vicentina, tra le quali si possono ricordare: Gli scrittori vicentini dei secoli XVIII e XIX (3 voll., 1905-1908) e: Bibliografia storica della città e provincia di Vicenza (3 voll., 1916-1939). Donò al Museo Civico di Vicenza la sua biblioteca e alla Bertoliana la sua preziosa collezione fogazzariana.

Che cos’è il Progetto Didattico Ambientale (PDA)?

Da sempre la nostra scuola è particolarmente attenta all’Educazione Ambientale, collaborando ogni anno con l’Amministrazione comunale, Associazioni di categoria,  Volontari ed Esperti per ampliare l’Offerta Formativa attraverso la conoscenza del nostro ambiente. Ecco allora la proposta agli alunni del Progetto Didattico Ambientale (PDA), che quest’anno avrà il seguente titolo: L’Impronta (clicca sotto su PDA 2022-2023 per scaricare il documento). Il PDA fa riferimento ai contenuti tipici dell’Educazione Ambientale, non ridotta solo a semplice studio e conoscenza dell’ambiente naturale, ma anche e soprattutto come azione che promuove cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti, sia a livello individuale che collettivo. Gli obiettivi di quest’anno saranno:

lo sviluppo di comportamenti responsabili ispirati al rispetto e protezione della natura;

l’educazione alla sostenibilità ambientale;

la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio ambientale e le tradizioni locali.

In tale contesto si collocheranno iniziative operative (atte anche ad implementare gli obiettivi dell’UNESCO in relazione all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile) quali:

pulizia periodica, e a rotazione, dei locali esterni della scuola;

uso sistematico di contenitori ecosostenibili (borracce, ecc.);

sensibilizzazione alla raccolta differenziata e al risparmio energetico;

educazione alimentare;

progettazione, realizzazione, manutenzione di aree verdi adibite a giardino/orto/serra;

attenzione alle tradizioni locali, agli usi e costumi, alla cultura del territorio.

Le varie esperienze verranno proposte con modalità atte ad assicurare la volontà di mettersi in gioco e di responsabilizzarsi. Nello specifico si prevede:

– la partecipazione attiva e concreta da parte dei soggetti coinvolti (in primis gli alunni, ma anche le insegnanti, i collaboratori scolastici, gli eventuali esperti, …) in un contesto di collaborazione;

– modalità di lavoro dinamiche, di gruppo, laboratoriali, senza escludere lezioni frontali e momenti di riflessioni personali;

– partecipazioni ad attività ludiche ed accattivanti;

– ricerca di canali innovativi di comunicazione per condividere i risultati finali;

– ricerca sul campo (intendendo sia l’ambiente naturale che culturale).

Progetti Didattici ambientali recenti

Una Scuola aperta al territorio, aperta a tutti

Oltre al Progetto Didattico Ambientale, fiore all’occhiello della nostra Offerta Formativa, la nostra scuola, in linea con le indicazioni ministeriali, vuole proporre agli alunni le seguenti finalità:

Integrazione

Apprendimento

Condivisione

Maturazione

Partecipazione

per promuovere lo sviluppo armonico della personalità di ogni alunno. Ecco allora che come integrazione e arricchimento dell’Offerta Formativa del nostro PDA proponiamo anche progetti di:

• Educazione stradale
  • Attività espressive
  • Attività di recupero
  • Approfondimento della Lingua Inglese

Una Scuola aperta al… futuro!

Ogni aula del nostro Plesso scolastico è dotata di LIM, nonché di una meravigliosa LIM mobile, di ultima generazione, per attività didattiche di gruppo che coinvolgono più classi o semplicemente, per un po’ di svago o relax se il cattivo tempo non permette di uscire durante la ricreazione in cortile. Nell’Aula Polifunzionale è ospitata l’Aula Informatica, con nuovi PC portatili, per approfondire l’importante campo dell’Informatica e delle nuove tecnologie, per fare scuola in modo nuovo, sfruttando le più recenti metodologie digitali.

Scuola Aperta 2023

Vai alla PAGINA del nostro sito dedicata alla Scuola Aperta.

ORARIO SETTIMANALE

La Scuola Primaria è aperta dal lunedì al venerdì, con tre rientri pomeridiani (lunedì, martedì, giovedì) ed è dotata di cucina e mensa interne.

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdì
Lezioni8,00-12,30 8,00-12,308,00-12,308,00-12,30