Scuola Secondaria di I grado

SECONDARIA RECOAROLa Scuola Media “U. Floriani” (ora Scuola Secondaria di 1° grado) è nata a Recoaro nell’anno scolastico 1960-1961 ed era stata ospitata nel suo primo anno di vita nelle sale parrocchiali  e successivamente in appartamenti privati in via Franco e in via Giara. Il  Comune decise di costruire un nuovo edificio scolastico per riunire in un unico complesso tutti gli alunni e le attività della Scuola. La nuova sede fu inaugurata nell’anno scolastico 1972-1973, dopo oltre un decennio di scuola in sedi provvisorie e precarie.

Nell’anno scolastico 1997-1998 la nostra Scuola ha festeggiato i 25 anni di presenza e di servizio nella comunità recoarese dove ha costituito l’elemento vitale di crescita, di sviluppo e di progresso. La Scuola Media in tutti questi anni  ha operato per elevare il livello di educazione e di istruzione personale di ogni alunno, creando occasioni educative, organizzando momenti e spazi per la crescita integrale di ciascun ragazzo, portatore di un progetto di vita, unico e irripetibile.

La nostra scuola comprende 7 aule dotate di LIM, laboratori (musica, scienze, arte, informatica, ceramica), Palestra, sala mensa, Aula Magna-teatro, biblioteca tecnologica, aula attrezzata per attività di sostegno. Sono a disposizione dei nostri studenti anche la Piastra Polifunzionale, il Teatro e la Biblioteca comunale. Le nostre classi hanno in genere 20 alunni, un numero ottimale per lo svolgimento delle attività didattiche. Docenti e alunni utilizzano per le attività della classe virtuale CLASSROOM di Gsuite for Education.

• Educazione alla cittadinanza
  • Progetto Accoglienza
  • Il Quotidiano in classe
  • Partecipazione alla Chiamata di Marzo
  • Celebrazione Giornate storiche (4 novembre, 25 aprile)
  • Le Giornate Speciali
    • 20 novembre: giornata per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
    • 25 novembre: giornata contro la violenza sulle donne
    • 3 dicembre: giornata per la (dis)abilità
    • 27 gennaio: giorno della Memoria
    • 21 marzo: giornata contro il razzismo
  • Attività sportive: gare di corsa campestre, giochi propedeutici allo sport di squadra, tornei d’Istituto (pallamano, pallavolo, basket), tornei di calcio a 5 (maschile e femminile), premiazioni
  • Scuola Aperta (vedi sotto)

Uscite didattiche

• Uscite nel territorio a carattere storico (sentiero della sentinella, sentiero del partigiano, Campogrosso, Pasubio)
  • Vicenza Palladiana
  • Gite

Attività di Recupero e Potenziamento

• Giochi matematici e scientifici
  • Alfabetizzazione alunni stranieri
  • Corso di Ceramica (pomeriggio)
  • Laboratorio scientifico (coding e robotica)

Progetti in Lingua straniera

La nostra scuola offre molte occasioni di approfondimento, anche facoltativo, della Lingua inglese e della Lingua spagnola.

Scuola Aperta 2022

INDIRIZZO E CONTATTI

Via E. Pozza, 12 – Recoaro Terme (VI)

Tel: 0445 75056; Fax: 0445 75174