La Scuola Secondaria di 1° grado ha celebrato la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, proponendo l’ideale chiusura del progetto-percorso “STAI ZITTA!”, curato dalle esperte del gruppo Gouze, in collaborazione con gli insegnanti, per i ragazzi delle classi terze. Gli elaborati prodotti dagli alunni hanno arricchito la mostra diffusa “Stai zitta!”, organizzata da Gouze, e sono stati l’occasione di una approfondita riflessione su un tema tanto attuale quanto tragico, che richiede di agire per un vero cambiamento e per l’eliminazione di una cultura di violenza di genere (sia essa fisica, psicologica o di altra natura).
Come segno tangibile di questo impegno, unitamente ai lavori dei ragazzi visibili in mostra, sono state posizionate le locandine “Posto Occupato” in alcuni luoghi simbolici particolarmente significativi: Sala Insegnanti della Scuola Secondaria, Sala Consiliare in Municipio, Teatro Comunale, Biblioteca Comunale, Aula Magna dell’Artusi.