Pippo, Luisa, Lucia, Matteo: ospiti speciali per la giornata speciale del 3 dicembre nella nostra Scuola Secondaria di 1°grado. Con momenti di allegria e la musica travolgente di Pippo, attraverso il breve film “Il circo della farfalla”, grazie alla toccante testimonianza di Luisa, mamma di Lucia, giovane divenuta disabile per un gravissimo incidente stradale; con l’effervescente simpatia di Matteo, “Sindaco” di Quargnenta, abbiamo affrontato il difficile e impegnativo tema della disabilità e dei diritti di chi vive quotidianamente la sfida di dover superare barriere architettoniche, ma soprattutto culturali. Argomenti difficili che ci hanno colpito e commosso, ma che ci hanno soprattutto offerto molti spunti di riflessione: pensare a ciò che abbiamo e a quanto possiamo fare, invece che concentrarci su ciò che ci manca o su ciò in cui non siamo abili; l’importanza del volontariato e dell’impegno accanto a chi è in difficoltà, per superare insieme le barriere; l’arricchimento che deriva dalle nostre diversità.
Oltre agli ospiti (componenti dell’associazione di volontariato INSIEME X VOI), sono intervenute le Autorità: la Sindaca Sharon Turcato, che ha introdotto la Giornata Speciale, ricordando l’istituzione del 3 dicembre da parte dell’Onu nel 2006; la Vicesindaca dei Ragazzi Sofia Povolo, che ci ha invitato ad essere più attenti verso chi è in difficoltà e ad osservare ciò che può costituire una barriera per le persone disabili; il Sindaco di Recoaro Armando Cunegato, che si è detto disponibile, con l’Amministrazione, ad accogliere le osservazioni degli alunni, per fare in modo di migliorare e rendere accessibili gli spazi; le Assessore Cristina Camposilvan e Ilaria Sbalchiero. Ancora una speciale lezione di Educazione Civica, ha sottolineato la prof.ssa Manuela Santagiuliana, che passa attraverso un’esperienza diretta, un momento di “scuola di vita”, che i nostri ragazzi hanno colto come opportunità di confronto, di arricchimento e di crescita.