Umberto Floriani

L’Istituto Comprensivo Statale di Recoaro è intitolato al recoarese Umberto Floriani. Nato a Recoaro nel 1885, con la famiglia, all’età di 17 anni, emigra in Argentina, stabilendosi nella città di Buenos Aires. Qui frequenta l’università. Laureato come “Contabile Pubblico Nazionale” nel 1912 nell’allora nuova Facoltà di Scienze Economiche, rimane permanentemente legato sia alla sfera commerciale, sia ai centri di insegnamento, che lo ebbero professore e maestro nel corso di un’esistenza dedicata al perfezionamento delle scienze economiche.

Studioso completo, scrive numerosi trattati di commercio, contabilità e ragioneria. Il suo metodo di studio e il suo rigore scientifico vengono apprezzati dagli intellettuali del Sud America, presso i quali il professor Floriani acquista fama e rispetto. Muore a Buenos Aires nel 1958.

“L’attività di Umberto Floriani e la sua ascesa nella stima del paese ospitante saranno motivo di esempio agli alunni della Scuola Media, i quali potranno trarre convinzione che ogni ragazzo, sorretto da volontà costante, può affermarsi nella vita ed essere utile alla comunità” (Delibera del Collegio Docenti dell’8.11.1967).